Quando è utile iniziare un percorso di team building? E quando è invece necessario? In tutte le imprese (grandi o piccole), nei team, nei gruppi in cui ogni giorno si lavora fianco a fianco ci sono dei momenti in cui è importante fermarsi e staccare dal quotidiano.

In vista di una riorganizzazione, dopo un periodo di crisi o una volta l’anno come appuntamento fisso il team building – fatto con professionisti – è un’occasione di crescita.

È vero, spesso si sente dire “è una moda, è solo un’ attività divertente”. Il risultato è che molte aziende rinunciano ad una parte importante della formazione perché hanno la sensazione di perdere tempo giocando. In realtà il team building è uno degli obiettivi formativi cui un’azienda può mirare: la migliore capacità di collaborare tra i componenti di uno stesso team al fine di massimizzare rendimento, produttività e successi.

Facciamo un esempio. Ci sono persone che non esprimono il proprio punto di vista perché le dinamiche interne al team non le incoraggiano a farlo. Durante un’uscita in barca a vela o tramite giochi di abilità, queste dinamiche emergono in maniera evidente. Al formatore, sempre presente durante l’attività, resta il compito di moderare il debrief, durante il quale emergono problematiche, successi inattesi, necessità dei singoli e del gruppo.

Individuare il momento migliore e l’attività giusta è il nostro lavoro. Contattaci e costruiamo insieme un nuovo percorso per te e il tuo gruppo: info@topactive.org