TopActive è formazione esperienziale

In TopActive ci occupiamo di formazione creando esperienze che generano cambiamento e crescita: questa è la formazione esperienziale.

Perché la metodologia esperienziale…

Fare una nuova esperienza è ben diverso da ascoltare una lezione in aula: dall’esperienza e dalla riflessione che ne segue si impara velocemente. I concetti vengono interiorizzati e fatti propri, per poi essere riapplicati alla vita professionale di tutti i giorni. Questa è in estrema sintesi la formazione esperienziale.

  • Come essere un team più motivato?
  • Come collaborare e comunicare più efficacemente?
  • Come essere leader più efficienti?

Per rispondere a domande come queste, proponiamo attività che spingono i partecipanti ad uscire dalla loro zona di comfort e sperimentare situazioni ed emozioni nuove, condivise con il gruppo. Questo permette di evidenziare le conoscenze di ciascuno, validare o mettere in discussione i comportamenti abituali e facilitare il riconoscimento di nuovi modelli vincenti, da riportare nella quotidianità lavorativa.

Cos'è la formazione esperienziale - il ciclo di Kolb

L’esperienza e il Ciclo di Kolb

Secondo David Kolb l’apprendimento avviene attraverso un susseguirsi di fasi e momenti che possono essere schematizzati in un circolo virtuoso costante.

I nostri percorsi mettono al centro del processo di apprendimento l’esperienza e la successiva riflessione, per favorire il miglioramento delle performance dei collaboratori.

Leggi di più sul nostro blog

La nostra storia

TopActive nasce dalla passione di Paola Ferrario per lo sport della vela e il suo insegnamento. Negli anni ha deciso di crescere professionalmente e dedicarsi alla formazione comportamentale in tutte le sue sfaccettature.

“Amo lavorare con le persone: aiutarle a crescere e ottenere risultati in team e individualmente, condividere con loro successi e momenti di difficoltà. Loro sono diventate il mio vento!”.

Scopri i format esperienziali nati in TopActive

Il team

Il nostro team di formatori e tecnici si distingue per professionalità e passione.
La creatività e la continua ricerca di modelli innovativi ci rendono il partner ideale per le aziende che vogliono migliorare le proprie competenze trasversali.

PAOLA FERRARIO
PAOLA FERRARIOFormatrice e coach
Fondatrice, formatrice esperienziale e coach di Top Active. La sua forza è la capacità di progettare attività sempre nuove. Basta seguire uno dei suoi corsi per restare colpiti dall’energia e dalla positività che infonde!
TIZIANO NAVA
TIZIANO NAVASailing coach
14 volte campione del mondo, tattico di “Azzurra” e de “Il Moro di Venezia”. La sua esperienza è al servizio di Top Active per testimoniare alle aziende la metafora della vela.
MONICA MAZZANTI
MONICA MAZZANTIPsicologa e formatrice
Si occupa da tempo di gestione delle risorse umane. In Top Active collabora nella progettazione, nella consulenza e nella formazione.
WALTER ALLIEVI
WALTER ALLIEVI Formatore esperienziale e coach
Walter aiuta gli imprenditori, i manager, i gruppi di lavoro e gli sportivi a dare il meglio di sé. Predilige l’approccio alla formazione dell’intelligenza emotiva, formazione esperienziale e PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).
FRANCESCO NAVA
FRANCESCO NAVA Formatore esperienziale e coach
Laureato in formazione e sviluppo delle risorse umane, collabora con TopActive nella progettazione, erogazione e gestione dei
percorsi di formazione.

Partner

In Top Active crediamo nella potenza delle sinergie: il nostro lavoro ci porta spesso a entrare in contatto con altre realtà sportive, ristorazione, location, agenzie o società di consulenza.
Lavoriamo insieme con stima e fiducia, collaboriamo portando reciproco valore e innovazione. Se anche tu vuoi connetterti al mondo TopActive, contattaci!

A chi ci rivolgiamo

I nostri servizi sono pensati per tutti i “team”: aziende e organizzazioni, ma anche associazioni, scuole e famiglie, perché riscoprirsi come gruppo è sempre un percorso di crescita e formazione, oltre che di divertimento!

Facciamo qualche esempio!

Dove siamo

Organizziamo momenti di formazione per le aziende in tutta Italia: abbiamo spesso la valigia in mano.
La nostra sede è a Laveno Mombello, sulla sponda Est del Lago Maggiore – una location perfetta per i team building e gli eventi all’aperto.
Collaboriamo con diverse location e spazi adatti ai momenti formativi, perché anche il “dove” è importante quando si fa formazione esperienziale!

dove siamo lago maggiore

Costruiamo esperienze formative personalizzate a partire delle esigenze dei nostri clienti!

ENTRA IN CONTATTO