TopActive è formazione esperienziale
In TopActive ci occupiamo di formazione creando esperienze che generano cambiamento e crescita: questa è la formazione esperienziale.
Perché la metodologia esperienziale…
Fare una nuova esperienza è ben diverso da ascoltare una lezione in aula: dall’esperienza e dalla riflessione che ne segue si impara velocemente. I concetti vengono interiorizzati e fatti propri, per poi essere riapplicati alla vita professionale di tutti i giorni. Questa è in estrema sintesi la formazione esperienziale.
- Come essere un team più motivato?
- Come collaborare e comunicare più efficacemente?
- Come essere leader più efficienti?
Per rispondere a domande come queste, proponiamo attività che spingono i partecipanti ad uscire dalla loro zona di comfort e sperimentare situazioni ed emozioni nuove, condivise con il gruppo. Questo permette di evidenziare le conoscenze di ciascuno, validare o mettere in discussione i comportamenti abituali e facilitare il riconoscimento di nuovi modelli vincenti, da riportare nella quotidianità lavorativa.
L’esperienza e il Ciclo di Kolb
Secondo David Kolb l’apprendimento avviene attraverso un susseguirsi di fasi e momenti che possono essere schematizzati in un circolo virtuoso costante.
I nostri percorsi mettono al centro del processo di apprendimento l’esperienza e la successiva riflessione, per favorire il miglioramento delle performance dei collaboratori.
La nostra storia
TopActive nasce dalla passione di Paola Ferrario per lo sport della vela e il suo insegnamento. Negli anni ha deciso di crescere professionalmente e dedicarsi alla formazione comportamentale in tutte le sue sfaccettature.
“Amo lavorare con le persone: aiutarle a crescere e ottenere risultati in team e individualmente, condividere con loro successi e momenti di difficoltà. Loro sono diventate il mio vento!”.
Il team
Il nostro team di formatori e tecnici si distingue per professionalità e passione.
La creatività e la continua ricerca di modelli innovativi ci rendono il partner ideale per le aziende che vogliono migliorare le proprie competenze trasversali.