Uno degli scogli che affrontiamo più spesso con un gruppo che decide di vivere un’esperienza di team building è quello della paura dell’ignoto.

Abituati ai propri spazi, alle proprie attività e a una routine consolidata le persone – sia singolarmente sia in gruppo – tendono a uscire con difficoltà dalla propria comfort zone. Questo si verifica sia rispetto a una giornata di formazione sia rispetto all’idea di cambiare le proprie abitudini di lavoro.

Ma proprio le routine possono diventare uno dei maggiori problemi per il buon funzionamento di un gruppo. Per questo molti momenti di formazione esperienziale di Top Active si svolgono in contesti non conosciuti dai partecipanti (outdoor, fuori dall’azienda) e si basano sul pieno coinvolgimento emotivo, fisico ed intellettuale. Questo gioca un ruolo fondamentale nel sistema di apprendimento, poiché permette di validare o mettere in discussione i comportamenti abituali e facilitare il riconoscimento di nuovi modelli vincenti da riportare nella quotidianità lavorativa.

Ovviamente, di fronte a situazioni simili, il formatore non può limitarsi a dare il via alle attività senza accertarsi prima che si stia instaurato il clima adatto fra i partecipanti. Lo ribadiamo ancora una volta: è fondamentale affidarsi sempre a professionisti capaci di ascoltare, intuire i bisogni e, se necessario, adattare le attività proposte.

Una volta individuate le necessità del gruppo, saremo noi a proporre l’esperienze più adatta a raggiungere gli obiettivi desiderati. Se una delle necessità è proprio quella di spezzare la routine, le nostre proposte outdoor sono sicuramente le più adatte perchè “costringono” i partecipanti a tirare fuori lati nascosti o talenti finora sconosciuti e a cooperare per arrivare a traguardo.