Siamo tutti su una barca che naviga mentre il vento cambia continuamente.
Modifichiamo la rotta, mettiamo a punto le vele per mantenere stabile l’assetto, per non naufragare e raggiungere i nostri obiettivi.
Dipende da noi, ora come non mai, se essere un equipaggio che si adatta al cambiamento.

Quella di TopVela e di TopActive è una storia di passione e dedizione.

E’ la storia di un equipaggio coraggioso, partito trentadue anni fa, che recentemente ha messo a punto le vele per dirigersi verso nuovi obiettivi.

E’ la nostra bella storia e ci sarebbe davvero tantissimo da dire: si tratta di tanti anni e di tante avventure e di oceani di emozioni. Ma posso condensarla per voi, perché in breve ve la voglio proprio raccontare.

Era il 1987…

…a quell’epoca sia Tiziano Nava che io gareggiavamo ad alti livelli. Nutrivamo lo stesso amore per le regate, la natura, i viaggi, ci piaceva l’agonismo e avevamo maturato lo stesso intento: fare della nostra passione una professione. Abbiamo così dato vita alla Scuola di Vela TopVela, a Laveno sul Lago Maggiore. Non eravamo ancora sposati, ma poi, nel tempo saremmo diventati una coppia e poi una famiglia.

Per anni ci siamo occupati di impartire lezioni di vela ad adulti e ragazzi. Siamo stati tra i primi in Italia a proporre le settimane azzurre residenziali occupandoci della crescita dei giovani velisti 24 ore su 24. Chi si ricorda di aver mangiato la mela prima del primo piatto? Sono stati anni indimenticabili. Ancora ci scrivono i ragazzi di allora, oggi padri e madri di famiglia, che si ricordano di noi per la serietà, la competenza e quella scuola di vita che è l’andare in vela, ovvero scuola di educazione, rispetto delle regole, della natura e delle persone.

Abbiamo poi allargato i nostri orizzonti verso il mondo della Scuola dando vita a progetti scolastici, al turismo scolastico e sportivo, contribuendo ad innovare programmi e metodologie di apprendimento attraverso esperienze didattiche studiate ad hoc, in cui si coniugano lo studio delle materie scientifiche e l’attività sportiva velistica: “scienziati e velisti”.

Era il 2000…

…si profilavano all’orizzonte nuove opportunità per la Scuola di Vela. Grazie alla consolidata flotta e all’esperienza didattica e di navigazione raggiunta in quasi vent’ anni, fummo individuati da diverse società e organizzazioni, sia del lago Maggiore che estere, per organizzare attività di Team Building, Team Sailing e Incentive per aziende e gruppi di lavoro.

Le nostre competenze si accrebbero e demmo vita a TopActive, affacciandoci alla formazione aziendale.

La rotta delle due “barche”, TopVela e TopActive, continuò a questo punto la navigazione in parallelo. Dopo un percorso personale di sviluppo professionale in ambito aziendale, e in particolare sulle metodologie innovative applicate alla formazione aziendale, la frequenza di Master e corsi di specializzazione, con immensa passione e gioia nel cuore, mi posizionai alla guida di TopActive. Conservavo la possibilità di stare con le persone, felice di affrontare nuove sfide e nuove regate!

Non ero ancora a conoscenza che il mio vento sarebbero state tutte le persone con cui mi sarei relazionata.

Nel 2014…

TopActive ampliò ulteriormente i propri orizzonti e si consolidò un team di formatori. Oltre la metafora della vela per la formazione e il team building, iniziammo a proporre molte altre metafore, attingendo dagli ambiti della vita attiva, sportiva, dal mondo della cucina, delle arti, della fotografia.

Le esperienze in ambito aziendale si moltiplicarono; molti dei clienti che erano stati nostri allievi o ci avevano incontrato tramite TopVela e la sua ormai trentennale attività sul Lago Maggiore, spesso ci riconoscevano anche per la passione e la professionalità che mettevamo in tutte le nostre attività.

Oggi…

…poiché sia TopVela che TopActive sono dotate di specifici punti di forza, a fine 2019 abbiamo deciso che le due realtà avrebbero potuto navigare insieme, sulla stessa barca, condividendo le proprie risorse, formatori, tecnici, know-how, attività di ricerca delle imbarcazioni e delle strutture oltre che consolidata esperienza. Evitando così dispersioni ed ottimizzando mezzi e metodologie.

TopVela è marchio riconosciuto dal 1987, è un punto di riferimento sul Lago Maggiore e non solo. Ricercati e noti per la passione che mettiamo nel nostro lavoro, per la versatilità e l’alta qualità delle nostre proposte legate all’ insegnamento e alla pratica dello sport della vela, in TopVela siamo carichi e motivati.

TopActive è cresciuta negli anni anche grazie al valido team di formatori e tecnici, ampliando così la propria offerta formativa legata al mondo aziendale, mettendo a punto nuove metodologie legate alla formazione esperienziale e comportamentale, al team coaching e al coaching one to one.

Nel 2019 TopVela è diventata brand di TopActive.

Sembra quasi di poter dire, alla fine di questa breve storia, “E vissero felici e contenti!”.

Certo, viviamo tempi difficili, ma confidiamo di poter presto

tornare sereni abbastanza da poterci ritrovare.

In realtà sentiamo forte nel profondo di noi stessi l’entusiasmo, la resilienza,

la stessa passione di sempre e nutriamo la certezza di poter continuare a proporre

esperienze al TOP a clienti ed allievi.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questa nostra storia .

Un caro saluto. Paola Ferrario