La vela è sicuramente il cuore dell’attività in Top Active: è da li che siamo nati per poi crescere e differenziare le nostre professionalità e proposte.
Ma perchè proprio la vela? La scelta non è stata casuale.
Questa attività veniva utilizzata per insegnare ai giovani cadetti competenze come fiducia, tenacia e perseveranza e per forgiare il loro spirito in condizioni dure. Negli anni, l’utilizzo della metafora della vela si è sviluppato fino a diventare uno strumento molto flessibile per lavorare sulla leadership e la gestione dei team.
A partire da questa riflessione abbiamo immaginato e creato percorsi di formazione specifici, modulati sulle esigenze sia di formazione che di tempo del team con cui ci confrontiamo. Uno di questi percorsi è ispirato alla storia del capitano Ernest Shackleton e del suo equipaggio, artefici di una delle più epiche avventure di esplorazione le cui cronache siano arrivate ai giorni nostri.

OBIETTIVI FORMATIVI
I partecipanti saranno portati a riflettere sulle competenze fondamentali del leader, individuando specifiche aree di miglioramento.

METODOLOGIA
Ovviamente la formazione esperienziale, il metodo di lavoro su cui si basa la proposta formativa di Top Active.

CONTENUTI
– Fondamenti della Formazione Esperienziale
– Intelligenza emotiva applicata alla leadership
– Applicazione del modello della Leadership Esemplare
– Studio ed utilizzo del Feedback come strumento di crescita per il leader e il suo team
– Fondamenti di conduzione di imbarcazioni a vela

DESTINATARI
Coloro che vogliono sviluppare la loro leadership e che occupano un ruolo di direzione o gestionale all’interno di gruppi. Il percorso è adatto a manager, dirigenti, amministratori delegati, professionisti e formatori. Non è necessario avere esperienza pregressa in barca a vela per poter partecipare.

PROGRAMMA (3 giorni)
Primo giorno: arrivo alle ore 10.00 a Laveno (Lago Maggiore)
Secondo e terzo giorno: navigazione sul Lago Maggiore (debriefing formativi svolti in barca)
Terzo giorno: sbarco e giornata di aula restitutiva di riflessioni e contenuti.
Tre giorni residenziali, pernottamento delle due notti in barca.

LOGISTICA
Cene, pranzi, organizzazione cambusa e conservazione dei cibi saranno organizzati dai partecipanti e saranno parte integrante del percorso formativo.

Se volete maggiori informazioni su questo format non esitate a contattarci.

Se questo programma non fa per voi niente paura, con Top Active potete scegliere tra tanti programmi diversi oppure possiamo creare insieme il format più adatto alle vostre esigenze!