Power Active Team Building

Ice-breaker per prendere confidenza con lo strumento e presentarsi.

Questa proposta è stata creata per raggiungere più scopi e dare armonia alle richieste fatte ai partecipanti.

Personalmente adoro mantenere un fil-rouge nelle progettazioni perché i partecipanti si sentano protagonisti della storia-metafora.

Strumenti: Mural, Video, Chat, Whatsapp

  • Chiedere ai partecipanti di scrivere su un post.it il loro nome in stampatello; è capitato più volte che aprendo l’applicazione con un tale browser, il sistema di scrittura non fosse formattato correttamente. Il consiglio, in caso di difficoltà, è quello di far cambiare browser al partecipante.
    Obiettivo: prendere confidenza con gli strumenti e verificarne il funzionamento.
  • Chiedere ai partecipanti di giocare con i post.it e spostarli in base a determinate richieste che lancia il formatore.
    Esempi: mettere i post.it in ordine alfabetico per nome, mettere i post.it in ordine di luogo di residenza da nord a sud, e altre proposte simili.
  • L’attività prosegue con la richiesta di utilizzare un foglio, matita, carta e colori, e rappresentare la propria persona secondo parametri che rispondano a determinate richieste. Ad esempio: quali passioni si nutrono, di cosa ci si occupa, come si é visti dagli altri, cosa si vorrebbe che gli altri dicessero di sé, cosa non piace fare.
  • Si chiederà quindi ai partecipanti di formare delle coppie utilizzando il gruppo Whatsapp, preventivamente organizzato dal formatore. E’ bene lasciare ai partecipanti libertà di formare coppie a proprio piacimento, azione che costituirà anche spunti di riflessione. Le coppie si telefoneranno e racconteranno all’interlocutore quanto hanno elaborato, senza mostrare il disegno in alcun modo.
    Concedere 10 minuti di tempo a coppia per scambiarsi le presentazioni.
  • Una volta tornati in plenaria ogni partecipante presenterà il collega che ha intervistato.

Tutto questo consentirà di far emergere ed osservare capacità comunicative, efficacia dell’ascolto, soddisfazione relativa alla presentazione di se stessi fornita da un altro.

Ti interessa questo format? 

Compila il form qui a fianco e richiedi un preventivo gratuito. Ci metteremo subito in contatto con te!

Consenso Privacy *
Richiesta consenso normativa privacy

Guarda tutti i format