FORMAZIONE ESPERIENZIALE CON ATTIVITA’ INDOOR & OUTDOOR
Abbiamo studiato per loro un percorso formativo esperienziale articolato in 5 momenti con svariate attività indoor e outdoor e gruppi di lavoro eterogenei: commerciale e direzione.
ATTIVITÀ
Il progetto formativo è iniziato con una giornata di analisi e definizione delle esigenze. Noi formatori ci siamo seduti alla scrivania insieme al board dell’azienda e abbiamo domandato, ascoltato, osservato e definito il percorso esperienziale da svolgere.
Durante il secondo momento abbiamo svolto un’attività di Team cooking. I partecipanti hanno dovuto gestire le risorse alimentari e non a loro disposizione per preparare una cena completa per tutto il gruppo. Si sono dovuti concentrare sulla divisione dei ruoli, sulla soluzione di problemi e focalizzare l’obiettivo comune: cenare tutti insieme!
Abbiamo dedicato i due momenti successivi alle “small activities”: tante attività brevi in cui l’abilità del singolo è messa in luce solo grazie al lavoro di tutto il gruppo e da una comunicazione efficace dei compiti.
Come ogni ciclo di attività esperienziale, è stato quindi necessario concludere con un momento dedicato alla riflessione e rielaborazione delle nuove competenze acquisite durante il percorso.
Abbiamo giocato a ridisegnare l’organigramma in chiave esperienziale…con compiti e responsabilità!
IL MANTENIMENTO
Il metodo della formazione esperienziale, ciclico e prolungato nel tempo aiuta i partecipanti a riflettere su quanto hanno vissuto, applicare nel quotidiano professionale le nuove strategie apprese e quindi fissare definitivamente i nuovi percorsi e metodi per raggiungere i propri obiettivi.
DESCRIZIONE CLIENTE
Generali Ina Assitalia Compagnia leader in Italia nella vendita di prodotti assicurativi.
OBIETTIVI
LOCATION
FORMAT
ALTRE CASE HISTORY
Le “storie di successo” o case history servono per dimostrare l’impatto delle esperienze TopActive sui clienti: i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi iniziali.