Per un’azienda della GDO: un percorso formativo aziendale coinvolgente ed efficace

L’azienda ci ha incaricato di strutturare un percorso di formazione su più giornate, dedicato a team di lavoro eterogenei e ancora non del tutto abituati a lavorare in perfetta sincronia. Obiettivo finale: migliorare la loro capacità di raggiungere gli obiettivi.

Per farlo, abbiamo usato 3 delle nostre attività outdoor, adattandole ai bisogni specifici. Tutte le attività sono state strutturate e gestite in collaborazione con SilCa Consulting.

ATTIVITÀ

Giorno 1: Il drago di terra 
Obiettivi della giornata: team integration, miglioramento di condivisione e comunicazione, capacità di esprimere i bisogni, focus sull’obiettivo.

Il primo giorno, si sa, è sempre il più complicato: i partecipanti si trovano improvvisamente a dover rompere il ghiaccio su un territorio al di fuori della loro zona di comfort. Dopo averli divisi in squadre, con cartoni, forbici e colla alla mano, abbiamo chiesto loro di costruire un dragone, che fosse in grado di trasportarli in un percorso dato. L’obiettivo è stato solo parzialmente raggiunto, ma questo ha permesso ai gruppi di mettere in evidenza alcune problematiche importanti.

Giorno 2: fiducia cieca 
Obiettivi della giornata: sviluppare la fiducia e la capacità di comunicazione. Il percorso bendato è una small activity che richiede grande impegno, ma i risultati sono sempre entusiasmanti.

Abbiamo accompagnato i partecipanti in una bella passeggiata nel bosco, una volta arrivati a destinazione, abbiamo chiesto loro di raggiungere un dato punto sul percorso appena fatto.
Facile?…Non se bendati e legati al resto del gruppo! Tra risate e incertezze, i partecipanti sono riusciti a trovare una strategia d’azione, progettare l’attività, fidarsi, affidarsi e risolvere i problemi sul percorso (qualcuno ha camminato rasente uno specchio d’acqua!).

Giorno 3: la flotta di aerei 
Obiettivi della giornata: gestione delle risorse, focus sull’obiettivo, capacità di comunicare.

Con un budget dato e un supermercato improvvisato i partecipanti, divisi in squadre, hanno dovuto fare la spesa, pensando all’obiettivo della giornata: costruire 4 aerei esteticamente belli e in grado di volare. Attenzione però: 4 squadre per un unico obiettivo, non in competizione tra loro! Ci capita spesso durante questa attività di vedere lo spirito competitivo avere la meglio sul gruppo. Un ottimo spunto su cui in fase di restituzione abbiamo lavorato!

DESCRIZIONE CLIENTE

Una grande azienda della GDO.

OBIETTIVI

Gestione delle risorse 94%
Team Building 88%
Comunicazione 97%

LOCATION

Costruiamo esperienze formative personalizzate a partire dalle esigenze dei nostri clienti!

ENTRA IN CONTATTO

ALTRE CASE HISTORY

Le “storie di successo” o case history servono per dimostrare l’impatto delle esperienze TopActive sui clienti: i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi iniziali.